#opendata per progetti concreti di infomobilità per i cittadini a Palermo

Previous Topic Next Topic
 
classic Classic list List threaded Threaded
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

#opendata per progetti concreti di infomobilità per i cittadini a Palermo

Ciro Spataro
Il Piano Ambientale per l'Energia Sostenibile (PAES) di Palermo prevede - tra le 42 azioni - un azione denominata "Infomobilità per il potenziamento dell’intermodalità tra i sistemi di trasporto pubblico e privato".

Parte di questa Azione credo possa essere attuata nella maniera di seguito esposta (->processo) per meglio offrire (->obiettivo) un servizio innovativo e utile di infomobilità ai cittadini per (->vantaggi) organizzare gli spostamenti urbani:

- aprire i dati del car sharing http://www.carsharingpalermo.it/ con dati sui parcheggi e disponibilità in real time delle auto nei parcheggi;

- aprire i dati del nuovo servizio di bike sharing che sta per essere realizzato (ott-nov-dic 2015) in maniera tale da avere i dati in real time della disponibilità delle bici nei parcheggi;

- aprire i dati della prima linea di tram che sta per essere resa operativa (Brancaccio - Stazione Ferrov. Centrale) così da avere i dati in real time dell'arrivo del tram in ogni fermata;

- aprire i dati della geolocalizzazione degli autobus del servizio pubblico AMAT già dotati di GPS geolocalizzatore satellitare a bordo, accanto ai dati già aperti di progetto delle tratte urbane.

Avendo "aperto" questi dati sarebbe possibile costruire un applicazione web e mobile che possa informare il cittadino -  in qualsiasi momento (in real time) - sulle disponibilità effettive di diversi mezzi pubblici (tram, bus, car saring, bike sharing) al fine di costruire in maniera automatica (lo farebbe l'app stessa) il tragitto più ottimale in termini di tempo.
Questa sarebbe un applicazione intelligente perchè farebbe risparmiare tempo all'utente/cittadino e consentirebbe la migliore organizzazione logistica degli spostamenti nella città attraverso l'uso promiscuo di veicoli pubblici. Il cittadino così "servito" dall'infomobilità urbana sarebbe più propenso a lasciare la propria auto a casa, evitando di immettere in atmosfera CO2 ed evitando di perdere tempo nella ricerca di un parcheggio.

OpendataSicilia si potrebbe fare portatore di una proposta di progetto preliminare da sottoporre alla valutazione dell'Amministrazione Comunale di Palermo proprio nel contesto della "partecipazione" online delle azioni del Piano Ambientale dell'Energia Sostenibile.
L'azione principale di ODS sarebbe quella di chiedere i dati aperti di questi servizi di trasporto, finalizzati alla creazione (by ODS) di un applicazione web e mobile che serva ai cittadini per l'organizzazione ottimale dello spostamento in città.

Feedback welcome



Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: #opendata per progetti concreti di infomobilità per i cittadini a Palermo

Giulio Di Chiara

Ciao Ciro,

Il Piano Ambientale per l'Energia Sostenibile (PAES) di Palermo prevede -
tra le 42 azioni <http://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=2289>   - un
azione denominata "*Infomobilità per il potenziamento dell’intermodalità tra
i sistemi di trasporto pubblico e privato*".

Parte di questa  Azione
<http://www.paesitalia.it/public/comuni/palermo-PA-66/infomobilit-per-il-potenziamento-dell-intermodalit-tra-i-sistemi-di-trasporto-pubblico-e-privato-51/>
credo possa essere attuata nella maniera di seguito esposta (->processo) per
meglio offrire (->obiettivo) un servizio innovativo e utile di infomobilità
ai cittadini per (->vantaggi) organizzare gli spostamenti urbani:

- aprire i dati del car sharing  http://www.carsharingpalermo.it/
<http://www.carsharingpalermo.it/>   con dati sui parcheggi e disponibilità
in real time delle auto nei parcheggi;


su questo ho delle riserve. Di recente ho parlato con dei ragazzi di un'azienda di software che aveva proposto una soluzione simile per gli stalli del carsharing. Da quello che mi hanno raccontato, la cosa è sfumata. Bisognerà vedere se e quale apertura mentale c'è in azienda per recepire questi progetti, che senza un adeguato contesto, rischiano di essere sperpero di denaro pubblico o cattedrali nel deserto. E noi qui siamo bravi ad inaugurare e non saper gestire.
 

- aprire i dati del nuovo servizio di  bike sharing
<https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=zBLTi3ohvte0.kfn18wPD5BAg>
che sta per essere realizzato (ott-nov-dic 2015) in maniera tale da avere i
dati in real time della disponibilità delle bici nei parcheggi;


Questo lo vedo più facile perchè l'app del servizio già prevede l'utilizzo di questi dati in real time, ce ti consentiranno di sapere dove prelevare/lasciare la bici.


- aprire i dati della prima linea di tram che sta per essere resa operativa
(Brancaccio - Stazione Ferrov. Centrale) così da avere i dati in real time
dell'arrivo del tram in ogni fermata;

Idem come sul bikesharing.
 

- aprire i dati della geolocalizzazione degli autobus del servizio pubblico
AMAT già dotati di GPS geolocalizzatore satellitare a bordo, accanto  ai
dati già aperti di progetto delle tratte urbane
<http://www.comune.palermo.it/opendata_dld.php?id=349>  .

Dicono che con i fondi PON METRO ci sia ne calderone un maxi progetto che prevede anche questa funzionalità. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo l'oceano, dato che tempo fa sullo stesso argomento avevo annusato problemi potenziali con i sindacati, sul discorso privacy degli autisti etc.

A breve vi giro una proposta più immediata di collaborazione con il car sharing di Palermo.

Giulio Di Chiara
e: [hidden email]
ph: <a href="tel:%2B39%203284775600" value="+393284775600" target="_blank">+39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia