interessante!
Dovremmo fare la raccolta dei portali open data regionali (i link) e mandarli via email alla Regione Siciliana per mostrare loro che è arrivato il tempo di fare il portale open data della Regione Sicilia
Se vai su http://www.dati.gov.it/ trovi la lista dei cataloghi territoriali, tra cui anche quelli regionali.
Non so se la lista sia esaustiva, nè se ci sia un obbigo da parte delle regioni di comunicare il proprio portale al governo, però pare che già 11 regioni abbiano il portale OpenData.
Nella pagina percorsi formativi è possibile trovare diversi tipi di percorsi per la formazione del personale dipendente della PA.
C'è anche quello per fare networking [NET] per chi, nelle PA, ha già una conoscenza di base o consolidata sugli open data = "... per coloro ce sono interessati alla messa a disposizione per l’apertura ed il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico, che hanno già concluso iniziative di pubblicazione di dati aperti e si rendono disponibili a condividere la propria esperienza con gli altri soggetti che hanno intrapreso il cammino o intendono farlo ...".
Ecco penso che questo percorso [NET] possa essere utile per soggetti come alcuni di noi che interagiamo su questa piattaforma e che lavoriamo dentro la PA a vario titolo nel processo di pubblicazione degli open data.
E' un tipo di attività di autoformazione a distanza (FaD).
Molto interessante per chi, dentro la PA, vuole fare rete in Italia sugli open data, con altri colleghi, scambiandosi sia formazione che buone prassi operative. Questo argomento mi sta molto a cuore da tempo.