OPEN DATA SICILIA e le opportunità di HORIZON2020

OPEN DATA SICILIA e le opportunità di HORIZON2020

Ciro Spataro
This post was updated on .

Una "GUIDA ALLE CALL EUROPEE DEL 2015" = https://drive.google.com/file/d/0B9q5qob_W3NiQnZPNkxOLWNEMDQycDc0OFVBRG1wb0RaUDdB

Propongo alla community ODS di dare una lettura alle seguenti call europee, che ho già scremato con il criterio dei tag #opendata, #socialmedia, #partecipazione, #opengovernment, ...
->

EURO-6-2015 Far fronte alle nuove esigenze sociali usando tecnologie emergenti nel settore pubblico (pag. 22) - scad 28 mag 2015 = http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2093-euro-6-2015.html

H2020-INSO-2015-CNET   “Nuove forme di Innovazione”. Le nuove tecnologie, come i social media e le tecnologie mobili, portano ad un aumento della connettività e la disponibilità di dati aperti e servizi aperti migliorano l’erogazione dei servizi e aumentano la trasparenza di un governo aperto - scad 28 mag 2015 - (pag. 23) = http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2477-inso-1-2015.html

INSO-1-2015 Nuove forme di innovazione per pubbliche amministrazioni (...availability of open data and open services, in an open government setting support the collaborative forms of service design and delivery and they increase transparency) - scad. 28 mag 2015  = http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2477-inso-1-2015.html

INSO-5-2015: Social innovation Community (The scope is that of creating a Community, involving social innovators, researchers, citizens, policy makers, which will bring together on the one hand research actions and results and on the other implementation actions, new initiatives, and policy developments) - (pag. 31) - scad. 28 mag 2015  = http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2476-inso-5-2015.html

SCC-03-2015 Development of system standards for smart cities and communities solutions (....open and consistent data, i.e. making relevant data as widely available as possible – including to third parties for the purpose of applications development – whilst using common, transparent measurement and data collection standards to ensure meaningfulness and comparability of performance/outcome measurements) - (pag. 38) - scad. 5 mag 2015  = http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2149-scc-03-2015.html

Le scadenze per la presentazione di proposte di partenariato trasnazionale alla Commissione EU (Horizon2020) sono a maggio 2015.

Proposta:
vediamoci un giorno per abbozzare proposte/idee di progetto che pensiamo possano essere sottoposte a valutazione EU.
Pensiamo a quali partenariati/reti locali si possono costruire (comune, università, incubatori imprese, sviluppatori, associazioni attive sul territorio,...) per presentare proposte progettuali.
Si tratta di call molto interessanti sia per le PA che per le comunità e i professionisti che si stanno dedicando agli open data nei vari territori dell'UE.

Feedback please :-)

Re: OPEN DATA SICILIA e le opportunità di HORIZON2020

Ciro Spataro
Cristiano
avendo dato una lettura alle call, ho ritenuto utile condividerle in questo gruppo ODS perchè credo che ognuno con le sue competenze, esperienze e professionalità può dare un contributo per la creazione di una proposta progettuale di partenariato trasnazionale da sottoporre a valutazione UE.

Mi piacerebbe che si avviasse un confronto e quindi vedere di formulare insieme qualche proposta. Insieme a comune, università, e altri soggetti della società civile competenti in open data.

Vediamo che succede. Io l'input l'ho lanciato

Re: OPEN DATA SICILIA e le opportunità di HORIZON2020

Giuseppe La Mensa
Certamente ci si può proporre, anzi sarebbe quasi doveroso :)
Sono a disposizione come progettista, se può servire (su prog. che mi prendono, ovviamente).