[opendatasicilia] Proposta call to action: l'Italia chiede i dati COVID

Posted by Giovanni Pirrotta on
URL: http://opendatasicilia.195.s1.nabble.com/opendatasicilia-Proposta-call-to-action-l-Italia-chiede-i-dati-COVID-tp7128.html

Cari ODSers
vengo subito al sodo.

Proposta: perché non lanciamo una call to action per richiedere i dati covid? Mi spiego meglio.

Allo stato attuale i dati sui tamponi/positivi/vaccini sono in mano inizialmente agli ospedali, quindi alle ASP e infine ai sindaci/comuni.

Considerando che ogni regione (o anche provincia) fa a modo suo circa la filiera del ciclo di vita del dato, perché non cerchiamo di far massa critica chiedendo l'aiuto agli italiani? Come?

Pensavo che si potrebbe creare una campagna con una paginetta Web in cui sia possibile chiedere o ad una ASP (da un elenco) o ad un Comune (da un altro elenco) una serie di informazioni pre-impostate direttamente nella pagina e far generare una richiesta di accesso civico semplice (da capire se può rientrare negli obblighi di trasparenza) o generalizzato, tramite FoiaPop

Se i comuni diventano zone rosse/arancioni/gialle, inevitabilmente il comune dovrà averle queste informazioni (Regalbuto insegna, ma sapete bene che tantissimi altri comuni ce li hanno questi dati). Perché non possono essere pubblicati quotidianamente? E' vero, non conosciamo la filiera del dato ma sono sempre dati certificati e provenienti da una pubblica amministrazione, che li usa per prendere decisioni importanti per la comunità. Io dico, cominciamo dal basso, chiediamoli tutti questi dati, e chiediamoli non solo ai comuni ma anche alle ASP.
 
Ma non dobbiamo chiederli solo noi, coinvolgiamo tutti gli italiani, diamogli uno strumento semplice ed immediato per ottenere un loro diritto. Spieghiamogli passo-passo cosa possono fare. 
Se le richieste le facciamo solo noi,  i benefici sarebbero minimi. Se coinvolgiamo tutta la nazione, e se comunichiamo bene questa possibilità, potremmo raggiungere risultati  significativi. Potrebbe essere questo il prossimo passo importante di ODS (imho)

Se volete possiamo sentirci (anche su Telegram Voice), magari insieme ai "trasparenti (Giuseppe Ragusa, Mario Grimaldi, Nazzareno Prinzivalli, Laura Strano, etc) per capire se ha senso portare avanti quest'azione, o se magari non ne vale la pena e/o non è una buona idea.

A risentirvi e buon pomeriggio
Giovanni

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/
twitter: http://twitter.com/opendatasicilia
Gruppo Telegram: https://t.me/opendatasicilia
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "opendatasicilia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAAYh-yZ%2BdDUmc%2B_PLfdDj6ygt-KBF3aV5swHBXp0cxp2ozasfQ%40mail.gmail.com.