Più che retroscena forse avrei dovuto dire "dietro le quinte" , intendevo capire come sono strutturati i comitati organizzativi si SOD per capire che ruolo avrà ODS in questo e se ci potessero essere intoppi sulla comunicazione.Cristiano, non so cosa intendi per "retroscena" :-)
Dal mio punto di vista SOD non è una comunità ma una mailing list. Sembra con questo atto che a qualcuno di SOD piacerebbe far diventare SOD stesso un Hub di comunità locali, almeno io la interpreto così.la mia opinione specifica è la seguente:
- qui siamo in OpenDataSicilia, e il primo e principale elemento da valutare è se per noi ha senso aggregare i due raduni oppure no. Non sono né contrario, né favorevole, ma penso molto banalmente: a Messina ci sono state circa 150 persone in tre giorni per un evento nazionale con persone da tutta Italia. Da settembre a oggi, ovunque io sia stato ho incontrato gente che mi ha detto "cavolo, peccato non poter essere venuto/a a Messina". Il tutto è avvenuto appena quattro mesi dopo il raduno di SOD a Trento che è stato sicuramente meno partecipato. Non sarà forse perché qui c'è una comunità più motivata di SOD?
Ok ma se decidessimo di farlo ad UniCT devo inviare richiesta entro l'11 Dicembre.
- Mi interessa molto di più sapere cosa ne pensano le persone iscritte in questa lista, che non quelle di altre liste: abbiamo a mio giudizio fatto grandi cose qui insieme o a piccoli gruppi.
- Nessuno dice che dobbiamo fare il raduno a settembre per forza, ma prima di cambiare data dobbiamo discuterne in maniera larga tutti insieme
A presto.
- Mi piacerebbe parlare di più cosa facciamo a Castelbuono a dicembre, che è ancora un po' da definire
Insomma prima di decidere, scegliere luoghi e date, mi pare che dobbiamo pensarci e discutere, ed eviterei di dire già in 24 ore «si fa questo e così»: non tutti sono costantemente attaccati alla mail come noi e devono però comunque avere una possibilità per leggere, pensare e condividere la propria opinione. Sembrerò presuntuoso, ma penso che una comunità digitale sia fatta così e non in altri modi.Di sicuro però mi permetto di farvi notare che non mi è piaciuta per nulla l'accelerazione che c'è stata soprattutto in quel thread su spaghetti.Ripeto, capisco l'entusiasmo, ma a me quello che interessa è tenere ben salda la comunità OpenDataSicilia, alle altre comunità faccio i miei auguri e do se posso il mio contributo, ma non sono in cima alla mia lista di priorità.
ciao figghiozzi :-)
--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/
twitter: http://twitter.com/opendatasicilia
Slack: http://opendatasicilia.it/slack/
Newsletter http://opendatasicilia.it/newsletter/
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "opendatasicilia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per postare in questo gruppo, invia un'email a [hidden email].
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/opendatasicilia.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/d17f853c-aba9-448c-917f-1cd6d2131600%40googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
Free forum by Nabble | Edit this page |