Re: R: R: R: E' online il NON-Portale Open Data della Regione Siciliana

Posted by Ciro Spataro on
URL: http://opendatasicilia.195.s1.nabble.com/E-online-il-NON-Portale-Open-Data-della-Regione-Siciliana-tp1888p1976.html

se ADESSO BASTA - ad esempio - si batte per aprire l'Autostrada PA-CT al più presto e invita ODS ad un evento per sottolineare l'urgenza di aprire la PA-CT, ... ODS non va a quell'evento, perchè quell'evento non ha nulla a che vedere con l'apertura dei DATI.
Se invece invitano ODS per far parlare ODS dei dati aperti disponibili sulle autostrade, allora ODS va con una mission culturale precisa.

Ognuno poi è libero di andare ad ascoltare il griuppo ADESSO BASTA, sull'urgenza di riaprire l'autostrada, ma uno volta lì non dirò che sono per conto di ODS.

Giusto dice Andrea.
Teniamo una netta linea di confine tra la nostra mission politica (APERTURA DATI) dalle mission politiche di altri (ad esempio APERTURA AUTOSTRADE).

Solo così salvaguardiamo la meravigliosa natura genuina di questo movimento politico dei dati aperti :-) 
Se ci invitano a parlare dei nostri lavori andiamo, certamente con le dovute cautele e restrizioni per chi ci invita (es: gruppi razzisti, discriminanti, ecc.).

La penso così. Perchè spesso i partiti e le organizzazioni assimilabili ai partiti, usano realtà belle come ODS per i propri scopi e poi quando non servono più con un niente ti smerdano solo perchè non hai seguito il loro diktat.
La storia è piena zeppa di questi accadimenti.
Quindi ACHTUNG !!!

Il giorno 19 ottobre 2015 11:37, Cristiano Longo <[hidden email]> ha scritto:
Come disse il caro Andrea Nelson Mauro dobbiamo essere "laici", ed il modo migliore per esserlo è essere aperti a tutti. Personalmente ho rapporti con gruppi che fanno riferimento a svariate aree politiche (ad esemio Fare Nostrum che credo sia vicina a Forza Italia): dai radicali a rifondazione ad alternativa libera al M5s fino a repubblicani e liberali.

Non siamo ipocriti, c'e' bisogno di campagne e sensibilizzazione e per fare questo è necessario entrare a contatto con queste realtà che rappresentano fette importanti e attive della popolazione. L'importante è chiarire che in ogni attività noi parliamo con chi "ci stà" e quindi non si lamentino se un domani si trovano a fianco della parte avversa (e di solito quando si uniscono sensibilità diverse in una stessa battaglia si vince!).

Questo è il mio pensiero.

CL

PS: un altro nome se lo potevano scegliere questi di ADESSO BASTA.


On 19/10/2015 11:28, ciro spataro wrote:

è semplice la cosa =

noi ODS - secondo me  - a titolo di ODS dovremmo andare solo dove siamo inviatati a parlare delle cose che portiamo avanti su ODS.
Punto.
Poi a titolo PERSONALE e non come rappresentante di ODS ognuno può andare a sentire chi vuole, ma lì non dirà che rappresenta ODS in quell'evento.



Il giorno 19 ottobre 2015 11:16, Andrea Borruso <[hidden email]> ha scritto:
Ciao Giulio,

2015-10-19 10:50 GMT+02:00 Giulio Di Chiara [via OpenDataSicilia] <[hidden email]>:
quando scrivi "fare scelte politico/partitiche" cosa intendi di preciso?
A prima lettura mi fai pensare che dovremmo decidere preventivamente se e come collaborare con eventuali movimenti schierati politicamente, ma vorrei che specificassi meglio perchè potrei essere fuori strada.

ho dato la disponibilità per andare ad ascoltare. A noi penso che possa fare piacere che qualcuno sostenga un'idea a cui teniamo (vedi il NON-Portale), ma ritengo pure che non abbia alcun senso aderire ad alcun movimento.
Per fare un esempio se il "partito dei migliori" vuole fare una campagna di diffusione del NON-Portale, accompagnato da una denuncia dello stato delle cose, che ben venga; basta che il "partito dei migliori" non scriva che "Open Data Sicilia" è con loro.

Se comunque pensi che anche solo ad andarli ad ascoltare non abbia senso, ci fermiamo.

Spero di essere stato più chiaro :)




--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus 
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
--

"cercare e saper riconoscere chi e cosa,
 in mezzo all’inferno, non è inferno, 
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino


View this message in context: Re: R: R: R: E' online il NON-Portale Open Data della Regione Siciliana

Sent from the OpenDataSicilia mailing list archive at Nabble.com.

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia




_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia



_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia