Re: E' online il NON-Portale Open Data della Regione Siciliana

Posted by Marco Alfano on
URL: http://opendatasicilia.195.s1.nabble.com/E-online-il-NON-Portale-Open-Data-della-Regione-Siciliana-tp1888p1897.html

Grazie Nicola per i complimenti e per la segnalazione (e grazie a Ciro per aver fatto la prima segnalazione nella pagina "Proponi" :-).
I dati relativi sono stati aggiunti nel NON-Portale.
E siamo a 205 ;)

Ciao,
Marco
Da: "opendatasicilia" [hidden email]
A: [hidden email]
Cc:
Data: Sun, 11 Oct 2015 22:12:38 +0200 (CEST)
Oggetto: Re: [Open Data Sicilia] E' online il NON-Portale Open Data della Regione Siciliana

> Buonasera,
>
> segnalo il portale degli investimenti https://caronte.regione.sicilia.it che è stato realizzato nell'ambito dell'assistenza tecnica e spero che l'amministrazione continui a manutenere pur essendo il servizio terminato a fine settembre.
>
> La sezione opendata contiene i dati provenienti da Caronte.
>
> Saluti e ottimo lavoro!
>
>
> Nicola de Chiara
>
>
> Please consider the environment before printing this email.
>
>
> ----- Messaggio originale -----
> Da: "Giulio Di Chiara"
> A: "Ciro Spataro" , "opendatasicilia"
> Inviato: Domenica, 11 ottobre 2015 11:57:39
> Oggetto: Re: [Open Data Sicilia] E' online il NON-Portale Open Data della Regione Siciliana
>
>
>
>
> Wow!!!!
> Sono veramente contento perche' il raduno non e' stata una passerella di tecniche e tecnologie fine a se stesse, ma hanno avuto un seguito e un output UTILE.
>
> Grandi davvero!
>
> Giulio Di Chiara
> w: mobilita.org
> tw: @giuliodichiara
>
> Il 10/ott/2015 14:48, "ciro spataro" < [hidden email] > ha scritto:
>
>
>
>
> Bravi
> Bravi
> Bravi
>
> Collaborerò a popolare il db del non portale
> Il 10/ott/2015 13:07 "Marco Alfano" < [hidden email] > ha scritto:
>
>
>
>
> Ciao a tutti,
>
> All'indirizzo http://nonportale.opendatasicilia.it trovate la primissima release del "NON-Portale Open Data della Regione Siciliana" che vuole essere un unico punto di accesso ai dati (in formato aperto e non) della Regione Siciliana che sono distribuiti in decine di siti .
> È un non portale perché non è il portale Open Data ufficiale della Regione Siciliana (che ad oggi non esiste) e perché la maggior parte dei dati non sono in formato open. Vuole quindi fungere anche da stimolo per l’amministrazione regionale siciliana affinché si attivi per rilasciare i dati che possiede in formato aperto e creare il portale Open Data così come già fatto dalla maggior parte delle altre regioni.
>
> Il NON-Portale contiene una home page dove sono riportate informazioni e collegamenti a più di duecento dataset della Regione Siciliana su vari temi ricercabili tramite diversi filtri e una pagina di "Linked Open Data", per utenti più esperti, che contiene gli strumenti per collegare i dati del NON-Portale al mondo dei Linked Data.
>
> Questo è il primo risultato raggiunto dal Gruppo di Lavoro (Marco Alfano, Joska Arena, Cristiano Longo, Alessandro Pernice e Giuseppe Reale) che si e' formato durante ODS 2015 a cui si e' aggiunto in corso d'opera Andrea Borruso con il suo fondamentale apporto nella realizzazione della home page.
> Tale gruppo ha lavorato in 'rete' effettuando uno screening sui dati pubblicati attualmente dalla Regione Siciliana (in formato open e non) e riscontrando il grave ritardo in cui si trova la Sicilia rispetto a molte altre regioni italiane, sia da un punto di vista normativo che culturale e organizzativo. Ha quindi proceduto a creare un catalogo dei dati regionali ritenuti di maggior interesse per la collettività e a realizzare il NON-Portale per consentire un facile accesso a tali dati da parte di tutti.
>
> Un ringraziamento va a Maurizio Foderà per lo stimolo nel realizzare questo progetto e a Davide Taibi per la consulenza sulla parte Linked Data.
>
> Il NON-portale e' stato pensato per la collettività tutta e alla collettività chiediamo di utilizzarlo e di fornirci indicazioni su ulteriori dati della Regione Siciliana da inserire (e ce ne sono veramente tanti) nonché segnalarci possibili modifiche e miglioramenti e ovviamente collaborare, se si è disponibili, a dare una mano per portare avanti questo progetto.
>
> Abbiamo voluto anticipare la notizia alla mailing list ma stiamo creando un blog post come opendatasicila e vi chiediamo e di aspettare e fare girare la notizia a tutti una volta che il post sia pubblicato.
>
> Alessandro, Andrea, Cristiano, Giuseppe, Joska, Marco
> _______________________________________________
> opendatasicilia mailing list
> [hidden email]
> http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
>
>
> _______________________________________________
> opendatasicilia mailing list
> [hidden email]
> http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
>
>
> _______________________________________________
> opendatasicilia mailing list
> [hidden email]
> http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
> _______________________________________________
> opendatasicilia mailing list
> [hidden email]
> http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia