[opendatasicilia] La presentazione del raduno 2021

[opendatasicilia] La presentazione del raduno 2021

Andrea Borruso
Administrator
Buonasera,
Paola ci ha messo testa e tempo e secondo me il testo è pronto.

La sua bella idea è di passare dalla "bellezza" al "valore". E a me sembra perfetto.
Dategli per favore una lettura:
Che ne pensate del testo di presentazione? A me sembra interessante e coerente con gli elementi che abbiamo raccolto nelle riunioni fatte.
Anche sui temi, per il form, non tiratevi indietro nelle valutazioni e proposte.

Grazie

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

--
Sito: http://opendatasicilia.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAHEdGZNxD2EvOdZk-76EpZwUtMdKVeT7r64XT7iMC3jESWQVVQ%40mail.gmail.com.

[opendatasicilia] Re: La presentazione del raduno 2021

Stefano La Barbera
Ciao

ho letto le considerazioni di Paola e non potrei essere più d'accordo sulle considerazione del valore del dato.

Io ho sempre una visione forse un po' parziale, ma tendo a focalizzare l'accento molto sull'impatto che il dato può avere, e quindi a focalizzare molto sul Business.

Ho fatto questa lettura stamattina che voglio condividere con voi proprio in questo senso:
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2021/02/08/news/aidexa_sbarca_sul_mercato_primi_prestiti_instant_alle_pmi_l_open_banking_svolta_del_credito_cosi_risposte_immediate_e_-286281226/

Si parla di un servizio in ambito finanziario che potenzialmente potrebbe avere un gradissimo impatto sul tessuto ecnominco peculiare dell'Italia fatto prevealentemente di PMI e reso possibile dalla apertura e liberalizzazione dei dati finanziari degli utenti (ovviamente sotto loro controllo e assenso) in maniera tale che possano essere fruiti da vari soggetti, la famosa normativa PSD2 a livello europeo che sta generando tutta una serie di servizi assolutamente impensabili fino a prima di questa direttiva: ecco secondo me, questo è un esempio estremamente comprensibile e concreto di quello che può essere il valore del dato.

So che che non si tratta di OD, ma il concetto è quello: rendere i dati riutilizzabili in maniera tale che possano essere riutilizzati da qualcuno/qualcosa in qualche modo

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/1811d0d2-9aa1-49b4-8e2b-b7806962cb4dn%40googlegroups.com.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a [hidden email].
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CANYoFvVnqRLPF-MgQ0f35MHtqqXFb4tZYPZLBdJPtZyBtsko9w%40mail.gmail.com.

Re: [opendatasicilia] Re: La presentazione del raduno 2021

joska
tante tematiche interessante un programma che già è abbastanza interessante e stimolante!😉😉

Joska Arena

--
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/opendatasicilia/CAH0at4W0tdfhZJoGxGRa_kyK6ULA%3DD2mM3_Wgeh1sKJ7bMzs2A%40mail.gmail.com.