mappe su Palermo per Opendatasicilia

Ciro Spataro
http://umap.openstreetmap.fr/it/user/cirospat/
sono mappe su Palermo. E ci sono dati.
Grazie a Andrea Borruso che mi ha "iniziato" (è sempre così, ti passano lo spinello per la prima volta e poi ti fai le canne quotidiane) al mondo delle mappe, facendomi conoscere umap, un servizio di generazione mappe basata su openstreetmap.
E così mi sono divertito a fare un po di mappe, multitema, dal piano di protezione civile di palermo, alle vittime di mafia, alle circoscrizioni, agli spazi verdi, ecc.

Che ne dite se mi sfiora l'idea di mettere queste mappe su opendatasicilia ?
Esagero, sono troppo scoscenzioso...? Se così vi giuro che non lo faccio più e chiedo perdono anticipatamente.

Dati generati non da enti pubblici, ma da cittadini.
Una sorta di social mapping del territorio.
Potremo allestire una sezione di Opendatasicilia dedicata alle mappe di dati con un motore di ricerca per tema (mafia, frane, protezione civile, spazi verdi, ecc.).

What do u think about, mates?

Re: mappe su Palermo per Opendatasicilia

Andrea Borruso
Administrator
Ciao Ciro,
i dati sul wi-fi e gli spazi verdi mi sembrano di immediato interesse per tutta la comunità, hanno a che fare con servizi. E in generale mi piace il lavoro.

Scegli tu il modo di usare gli spazi di questa comunità.

Io farei più o meno così:
- scriverei un blog post, che descrive il dato pubblicato, gli strumenti usati, la fonte dei dati e la licenza con cui è pubblicato;
- fare l'embedding della mappa, con link a versione full;
- pubblicherei il tutto anche su un repository github all'interno di SiciliaHub (https://github.com/SiciliaHub) che è a disposizione di chiunque voglia.

Sull'ultimo punto ti do volentieri una mano.

I dati sul wi-fi starebbero bene anche sul sito del Comune.

Notte

Re: mappe su Palermo per Opendatasicilia

Ciro Spataro
@aborruso
thanks per il tuo feedback.
Ok mi comincio a preparare allora :-)
Si su Github, a support is very welcome (at least for the first time, as usual ;-)

Re: [Open Data Sicilia] mappe su Palermo per Opendatasicilia

Alessandro Piscopo
Ciao Ciro,

ho dato un'occhiata alle tue mappe, l'idea di creare delle mappe con dati generati dai cittadini sembra interessante.

A proposito (ma forse non così tanto :) ), vi segnalo questo progetto: http://www.smartcitizen.me/ https://www.kickstarter.com/projects/acrobotic/the-smart-citizen-kit-crowdsourced-environmental-m
Sarebbe interessante avere qualche kit sparso per Palermo, in modo da avere dati generati dagli utenti su vari aspetti, come inquinamento atmosferico, acustico ecc.
Io vivo all'estero, perciò qui mi limito a buttare l'idea, ma magari qualcun altro vorrebbe metterla in pratica.

Alessandro

Il giorno 27/ott/2014, alle ore 23:02, cirospat ha scritto:

> [...]
> usual ;-)

Re: [Open Data Sicilia] mappe su Palermo per Opendatasicilia

Andrea Nelson Mauro
ciro, complimenti, ottimo lavoro!
sì, anche secondo me sono tutte cose che vanno molto bene per
opendatasicilia.it e ogni mappa merita imho un singolo post con, per
esempio: descrizione dei dati, modalità di raccolta e visualizzazione,
link al file dei dati. Secondo me le due più interessanti sono vittime
della mafia e wifi pubblico.

Dovresti già essere in condizioni di pubblicare credo.
Complimenti ancora!

--
Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it

Re: [Open Data Sicilia] mappe su Palermo per Opendatasicilia

Ciro Spataro
@alessandroPiscopo
ottima iniziativa quella di http://www.smartcitizen.me/
e di https://www.kickstarter.com/projects/acrobotic/the-smart-citizen-kit-crowdsourced-environmental-m
= sensori distribuiti nelle città per il monitoraggio di dati in ottica crowdsourcing.

Re: [Open Data Sicilia] mappe su Palermo per Opendatasicilia

Giulio Di Chiara
Qualcosa di simile stanno facendo a Siracusa, con un progetto pilota.
Erano proprio in mostra a SCE2014

Giulio Di Chiara
e: [hidden email]
ph: +39 3284775600
w: www.mobilitapalermo.org
twitter: giuliodichiara

[...]

Un po' quel che hanno fatto anche al MIT http://senseable.mit.edu/copenhagenwheel/
Solo che questa sembra poco low cost :)

Il giorno 28/ott/2014, alle ore 11:47, Giulio Di Chiara ha scritto:

[...]

In fiera ho appositamente domandato il costo del toolkit da apporre sulla bici, circa 150€.
Per una amministrazione pubblica può essere un costo veramente banale per mettere su un sistema di monitoraggio e di produzione dei dati assolutamente capillare.

Giulio Di Chiara
e: [hidden email]
ph: +39 3284775600
w: www.mobilitapalermo.org
twitter: giuliodichiara

Il giorno 28 ottobre 2014 11:55, Alessandro Piscopo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

ph: <a href="tel:%2B39%203284775600" value="+393284775600" target="_blank">+39 3284775600
[...]

Mi sono espresso male, intendevo che la Copenhagen Wheel sembra poco low cost.
150€ x tot kit sembra un costo alla portata di un'amministrazione comunale, sempre che lo si voglia affrontare.
Ho sentito parlare del progetto di Siracusa smart city, ma non ho trovato molto a dire il vero. Sapresti indicarmi qualche link dove trovare qualche informazione in più?

Il giorno 28/ott/2014, alle ore 12:04, Giulio Di Chiara ha scritto:

[...]

Francesco Carollo
Complimenti Ciro,

ottimo lavoro e grazie per aver condiviso uMap che mi pare un tool davvero utile.

Ottimo anche il feedback-linee guida di Andrea B. :)

Anche io penso che quelle sul Wi-Fi e sulle vittime di mafia siano forse le più interessante, ma questo dimostra che le opportunità e le applicazioni sono infinite. Sta a noi, ricavarne il senso che sia utile alla comunità locale e a quella di passaggio che usufruisce dei servizi cittadini. Beh, in teoria ci dovrebbe pensare - soprattutto ma non solo - il Comune, ma é un'altra storia...

Francesco Carollo
Innovation Researcher and Consultant
@innovandiamo