Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Previous Topic Next Topic
 
classic Classic list List threaded Threaded
21 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Andrea Nelson Mauro-2
Ciao gente, 

ecco il Doodle con le date "possibili" http://doodle.com/poll/dtr8w3ubecu3q3tm

cliccate su quella che preferite - eventualmente ne aggiungo dopo capodanno

Doodlize!


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

R: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Maurizio Foderà

Fatto… spero tanto di poterci essere.

Comunque non pensate che riesco in giornata… J

 

 

Maurizio Foderà

www.kartoblog.it

www.kartoportale.it

www.studiotopografia.it

 

http://www.sierrasoft.com/e-news/12052901/images/twitter.jpg

http://www.sierrasoft.com/e-news/12052901/images/facebook.jpg

http://www.sierrasoft.com/e-news/12052901/images/linkedin.jpg

http://www.sierrasoft.com/e-news/12052901/images/linkedin.jpg

http://www.sierrasoft.com/e-news/12052901/images/youtube.jpg

http://www.sierrasoft.com/e-news/12052901/images/google+.jpg

issuu_logo_vertical_white_SMALL.jpg

issuu_logo_vertical_white_SMALL.jpg

 

 

 

 

 

 

Da: opendatasicilia [mailto:[hidden email]] Per conto di Andrea Nelson Mauro
Inviato: lunedì 28 settembre 2015 11:05
A: [hidden email]
Oggetto: [Open Data Sicilia] Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

 

Ciao gente, 

 

ecco il Doodle con le date "possibili" http://doodle.com/poll/dtr8w3ubecu3q3tm

 

cliccate su quella che preferite - eventualmente ne aggiungo dopo capodanno

 

Doodlize!

 


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Schiticchio a Pedara(CT) > brainstorming

cristiano longo (tramite Documenti Google)
Ciao a tutti,
martedì vado a parlare col sindaco di Pedara. Nel comunicarvi che
l'associazione Fare Nostrum ci ha assicurato il supporto logistico
(pranzo ed eventuale pernottamento), vorrei invitarvi ad esporre delle
idee su come dovrebbe svolgersi lo schiticchio perchè martedì dovrò
presentare una bozza di programma dell'attività.

Sicuramente faremo una serie di presentazioni al comune la mattina. Il
pranzo potrebbe essere occasione di networking con i dipendenti del
comune e i cittadini? Vogliamo continuare con le presentazioni anche il
pomeriggio? Oppure vogliamo dedicare il pomeriggio a dei tavoli e al
networking?
Oppure di pomeriggio ci facciamo i fatti nostri?

E' importante comunque ritagliarsi almeno un'ora per "noi".

Cristiano Longp

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > brainstorming

Andrea Nelson Mauro-2

Grazie Cristiano! Cerchiamo di dare un po' di feedback entro lunedì

A presto!

-
sorry for typos, sent by mobile
-
Andrea Nelson Mauro
@nelsonmau
dataninja.it
-

Il giorno 02/ott/2015 21:41, "Cristiano Longo" <[hidden email]> ha scritto:
Ciao a tutti,
martedì vado a parlare col sindaco di Pedara. Nel comunicarvi che l'associazione Fare Nostrum ci ha assicurato il supporto logistico (pranzo ed eventuale pernottamento), vorrei invitarvi ad esporre delle idee su come dovrebbe svolgersi lo schiticchio perchè martedì dovrò presentare una bozza di programma dell'attività.

Sicuramente faremo una serie di presentazioni al comune la mattina. Il pranzo potrebbe essere occasione di networking con i dipendenti del comune e i cittadini? Vogliamo continuare con le presentazioni anche il pomeriggio? Oppure vogliamo dedicare il pomeriggio a dei tavoli e al networking?
Oppure di pomeriggio ci facciamo i fatti nostri?

E' importante comunque ritagliarsi almeno un'ora per "noi".

Cristiano Longp

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Andrea Nelson Mauro-2
In reply to this post by Andrea Nelson Mauro-2
Ciao gente, al momento come data vince martedì 29 dicembre (all day long)

Scegliamo please entro martedì 06/10 così diamo a Cristiano la possibilità di parlare con il comune indicando una data certa. Se non ci sono altri voti, indicheremo il 29/12
baci e buon we


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > brainstorming

Andrea Nelson Mauro
In reply to this post by cristiano longo (tramite Documenti Google)
Ciao Cristiano vado per punti,


l'associazione Fare Nostrum ci ha assicurato il supporto logistico (pranzo ed eventuale pernottamento),
Pranzo immagino a buffet (ipotizzerei una 50ina di partecipanti + autoctoni, ma vedremo più avanti). Pernottamento: hai dettagli? Potrebbe essere utile per chi viene da lontano (io da Messina, quindi non ne usufruirò)

 
Sicuramente faremo una serie di presentazioni al comune la mattina. Il pranzo potrebbe essere occasione di networking con i dipendenti del comune e i cittadini? Vogliamo continuare con le presentazioni anche il pomeriggio? Oppure vogliamo dedicare il pomeriggio a dei tavoli e al networking?
Oppure di pomeriggio ci facciamo i fatti nostri?
E' importante comunque ritagliarsi almeno un'ora per "noi".

  1. un'ora per noi potrebbe essere a margine della pausa pranzo (tipo: facciamo uno stop dei lavoi tra le 13~ e le 15 e ci prendiamo un pezzo per discutere). Oppure: finiamo tutto alle 17 e lì facciamo un'ora di riunione. Consideriamo che ci sarà gente che torna verso palermo in serata (3h~ di strada)
  2. Il modello sperimentato a palermo (talk di un'ora al venerdì) e gruppi di lavoro al sabato, potrebbe essere riciclato in parte. Dipende molto se possiamo avere più sale
Esempio: se abbiamo più sale potremmo: 
  • 10 > 13: al mattino prevedere 3 interventi a sala da un'ora ciascuno. Cruciale capire quante sale! Almeno due (con proiettore e wifi free)
  • 13 > 14:30: pranzo, 
  • 14:30 > 17~ poi al pomeriggio fare minigruppi di lavoro su singoli temi/progetti (io per esempio vorrei riprendere la questione #iovotopendata e fare il sitarello con Giuseppe LM e gli altri)
  • 17~ > 18~: 'assemblea' opendata sicilia
baci!

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > brainstorming

cristiano longo (tramite Documenti Google)


On 03/10/2015 11:42, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it wrote:
Ciao Cristiano vado per punti,


l'associazione Fare Nostrum ci ha assicurato il supporto logistico (pranzo ed eventuale pernottamento),
Pranzo immagino a buffet (ipotizzerei una 50ina di partecipanti + autoctoni, ma vedremo più avanti). Pernottamento: hai dettagli? Potrebbe essere utile per chi viene da lontano (io da Messina, quindi non ne usufruirò)
Abbiamo la possibilità di effettuare "convenzioni" con strutture ricettive per aver condizioni agevolate.
  1. un'ora per noi potrebbe essere a margine della pausa pranzo (tipo: facciamo uno stop dei lavoi tra le 13~ e le 15 e ci prendiamo un pezzo per discutere). Oppure: finiamo tutto alle 17 e lì facciamo un'ora di riunione. Consideriamo che ci sarà gente che torna verso palermo in serata (3h~ di strada)
  2. Il modello sperimentato a palermo (talk di un'ora al venerdì) e gruppi di lavoro al sabato, potrebbe essere riciclato in parte. Dipende molto se possiamo avere più sale.
Chiederò, per le presentazioni mi pare complicato. POssiamo anche considerare di fare due giorni.
Esempio: se abbiamo più sale potremmo: 
  • 10 > 13: al mattino prevedere 3 interventi a sala da un'ora ciascuno. Cruciale capire quante sale! Almeno due (con proiettore e wifi free)
  • 13 > 14:30: pranzo, 
  • 14:30 > 17~ poi al pomeriggio fare minigruppi di lavoro su singoli temi/progetti (io per esempio vorrei riprendere la questione #iovotopendata e fare il sitarello con Giuseppe LM e gli altri)
Sarebbe carino coinvolgere anche i dipendenti del comune. Io e Borruso potremmo occuparci di tirare fuori l'elenco dei beni confiscati ;)
  • 17~ > 18~: 'assemblea' opendata sicilia
baci!
Molte grazie.



_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Andrea Nelson Mauro-2
In reply to this post by Andrea Nelson Mauro-2
Ultimo giorno per votare e scegliere la data! > http://doodle.com/poll/dtr8w3ubecu3q3tm

Il giorno 3 ottobre 2015 11:29, Andrea Nelson Mauro <[hidden email]> ha scritto:
Ciao gente, al momento come data vince martedì 29 dicembre (all day long)

Scegliamo please entro martedì 06/10 così diamo a Cristiano la possibilità di parlare con il comune indicando una data certa. Se non ci sono altri voti, indicheremo il 29/12
baci e buon we




--

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

cristiano longo (tramite Documenti Google)
Sia chiaro che dobbiamo vedere anche domani che dice il sindaco e quali sono le disponibilità di aule al comune.

On 05/10/2015 12:04, Andrea Nelson Mauro wrote:
Ultimo giorno per votare e scegliere la data! > http://doodle.com/poll/dtr8w3ubecu3q3tm

Il giorno 3 ottobre 2015 11:29, Andrea Nelson Mauro <[hidden email]> ha scritto:
Ciao gente, al momento come data vince martedì 29 dicembre (all day long)

Scegliamo please entro martedì 06/10 così diamo a Cristiano la possibilità di parlare con il comune indicando una data certa. Se non ci sono altri voti, indicheremo il 29/12
baci e buon we




--


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Andrea Nelson Mauro
Grazie Cristiano, beh, intanto entro domani abbiamo la data... Poi se ci sono problemi a Pedara troveremo altre soluzioni 
bye!

Il giorno 5 ottobre 2015 12:38, Cristiano Longo <[hidden email]> ha scritto:
Sia chiaro che dobbiamo vedere anche domani che dice il sindaco e quali sono le disponibilità di aule al comune.


On 05/10/2015 12:04, Andrea Nelson Mauro wrote:
Ultimo giorno per votare e scegliere la data! > http://doodle.com/poll/dtr8w3ubecu3q3tm

Il giorno 3 ottobre 2015 11:29, Andrea Nelson Mauro <[hidden email]> ha scritto:
Ciao gente, al momento come data vince martedì 29 dicembre (all day long)

Scegliamo please entro martedì 06/10 così diamo a Cristiano la possibilità di parlare con il comune indicando una data certa. Se non ci sono altri voti, indicheremo il 29/12
baci e buon we




--


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia




--
Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it
http://twitter.com/nelsonmau

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Documento Programmatico

cristiano longo (tramite Documenti Google)

Di seguito il link al documento che ho intenzione di presentare al sindaco. Ogni commento è il benvenuto. Il testo di questo documento potrebbe essere usato successivamente anche per altri fini (manifesto, sito, ...)

https://docs.google.com/document/d/1xWjPom8H7yfqW2Ac1jkKMcjRv_Zb_w8E1AbpuJGe11I/edit?usp=sharing

On 05/10/2015 12:42, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it wrote:
Grazie Cristiano, beh, intanto entro domani abbiamo la data... Poi se ci sono problemi a Pedara troveremo altre soluzioni 
bye!

Il giorno 5 ottobre 2015 12:38, Cristiano Longo <[hidden email]> ha scritto:
Sia chiaro che dobbiamo vedere anche domani che dice il sindaco e quali sono le disponibilità di aule al comune.


On 05/10/2015 12:04, Andrea Nelson Mauro wrote:
Ultimo giorno per votare e scegliere la data! > http://doodle.com/poll/dtr8w3ubecu3q3tm

Il giorno 3 ottobre 2015 11:29, Andrea Nelson Mauro <[hidden email]> ha scritto:
Ciao gente, al momento come data vince martedì 29 dicembre (all day long)

Scegliamo please entro martedì 06/10 così diamo a Cristiano la possibilità di parlare con il comune indicando una data certa. Se non ci sono altri voti, indicheremo il 29/12
baci e buon we




--


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia




--
Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it
http://twitter.com/nelsonmau


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

cristiano longo (tramite Documenti Google)
In reply to this post by Andrea Nelson Mauro
Ciao, abbiamo prenotato la sala 'EXPO' di Pedara per martedì 29
Dicembre, come indicato nel doodle. E' un casolare antico ristrutturato
molto grande, con tavoli sedie proiettore e palco. Ne viene fuori un
bell'open space. L'unico difetto è che il wifi è molto debole. Qualcuno
ha soluzioni da proporre?

CL

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Andrea Borruso
Administrator
Grazie Cristiano.

Per il wi-fi l'unica purtroppo mi sembra di portarci qualche hot-spot.

Sul programma ci sono ancora margini di variazione/proposta?

Saluti
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Ciro Spataro
vada per l'hotspot wifi  ma è essenziale capire già da ora la ricezione TIM/VODAFONE/WIND/TRE in quel sito al fine poi di non ritrovarsi con connessioni assenti o lentissime (e quindi non si può fare nulla o solo presentazioni powerpoint ma niente smanettamenti online). 
Per esperienza ;-) 

Il giorno 8 ottobre 2015 09:12, Andrea Borruso <[hidden email]> ha scritto:
Grazie Cristiano.

Per il wi-fi l'unica purtroppo mi sembra di portarci qualche hot-spot.

Sul programma ci sono ancora margini di variazione/proposta?

Saluti



--
View this message in context: http://opendatasicilia.65952.x6.nabble.com/Schiticchio-a-Pedara-CT-Scegliamo-una-data-sul-Doodle-nosocial-tp1828p1855.html
Sent from the OpenDataSicilia mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Andrea Nelson Mauro
Ciao, vi confesso che la possibile assenza di wifi mi preoccupa molto. Non vorrei apparire scortese nei confronti del Comune e di Cristiano che ci sta già lavorando da un po', ma mi chiedo: ha senso organizzare un evento che promuove la cultura digitale in un luogo dove forse il comune non mette a disposizione internet? 

Voglio dire: se possibile fare più pressione sul comune per chiedere che garantisca la presenza di internet.
Ecco, scusate ho scritto al volo, non vorrei che apparisse polemica la mia idea perché davvero non lo è, e anzi ancora grazie Cristiano per il lavoro fatto fin qui

baci!

Il giorno 8 ottobre 2015 09:27, ciro spataro <[hidden email]> ha scritto:
vada per l'hotspot wifi  ma è essenziale capire già da ora la ricezione TIM/VODAFONE/WIND/TRE in quel sito al fine poi di non ritrovarsi con connessioni assenti o lentissime (e quindi non si può fare nulla o solo presentazioni powerpoint ma niente smanettamenti online). 
Per esperienza ;-) 

Il giorno 8 ottobre 2015 09:12, Andrea Borruso <[hidden email]> ha scritto:
Grazie Cristiano.

Per il wi-fi l'unica purtroppo mi sembra di portarci qualche hot-spot.

Sul programma ci sono ancora margini di variazione/proposta?

Saluti



--
View this message in context: http://opendatasicilia.65952.x6.nabble.com/Schiticchio-a-Pedara-CT-Scegliamo-una-data-sul-Doodle-nosocial-tp1828p1855.html
Sent from the OpenDataSicilia mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia




--
Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it
http://twitter.com/nelsonmau

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

cristiano longo (tramite Documenti Google)
In reply to this post by Andrea Borruso


On 08/10/2015 09:12, Andrea Borruso wrote:
> Grazie Cristiano.
>
> Per il wi-fi l'unica purtroppo mi sembra di portarci qualche hot-spot.
>
> Sul programma ci sono ancora margini di variazione/proposta?
Certamente, io ho presentato una bozza.

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

cristiano longo (tramite Documenti Google)
In reply to this post by Andrea Nelson Mauro


On 08/10/2015 09:44, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it wrote:
> Ciao, vi confesso che la possibile assenza di wifi mi preoccupa molto.
> Non vorrei apparire scortese nei confronti del Comune e di Cristiano
> che ci sta già lavorando da un po', ma mi chiedo: ha senso organizzare
> un evento che promuove la cultura digitale in un luogo dove forse il
> comune non mette a disposizione internet?
Ci ho pensato un po anche io prima, ma mi sono convinto che
difficilmente in una PA, soprattutto in un piccolo comune, troveremo una
connessione wifi degna di questo nome,
>
> Voglio dire: se possibile fare più pressione sul comune per chiedere
> che garantisca la presenza di internet.
No perchè in realtà il wifi c'e', ma mi hanno detto che non va molto bene.
> Ecco, scusate ho scritto al volo, non vorrei che apparisse polemica la
> mia idea perché davvero non lo è, e anzi ancora grazie Cristiano per
> il lavoro fatto fin qui
>

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Giulio Di Chiara
In reply to this post by Andrea Nelson Mauro
Vado leggermente controcorrente ma non voglio distruggere nulla: 
al netto degli interventi programmati in cui ognuno presenta esperienze con slide, pdf, etc. (in cui la connessione potrebbe non essere indispensabile), del pranzo e della "assemblea ods", l'unico vero momento in cui potrebbe servire la connessione dati è la sessione dei mini gruppi pomeridiani.
Durante il raduno a Palermo, girando continuamente tra gruppi e stanze, mi sono reso conto che gran parte del tempo lo si è impegnato a dibattere su temi, obiettivi, dubbi e solo alla fine si è utilizzato il pc (in alcuni casi soltanto per mostrare esempi, non per "creare" qualcosa).

Personalmente reputo questo raduno natalizio più "informale" e meno "scientificamente" operativo, tra l'altro concentrato in un'unica giornata che a mio avviso, dopo un pranzo luculliano (si spera!), difficilmente ci vedrà immediatamente operativi su mappe e tabelle. Sulla falsa riga del precedente raduno invernale, mi immagino molta chiacchiera (non quella inutile da caffè) che culminerà con l'assemblea della comunità.
Fermo restando che i gruppi serviranno a riprendere anche lavori precedenti, io non vedo grosse difficoltà ad organizzarci con un modestissimo hotspot per consentire a tutti i tavoli di aprire un sito, un csv o navigare tra i documenti di una PA.

Comprendo benissimo il tema simbolico posto da Nelson. Ma se rivoltassimo il calzino e utilizzassimo questo limite come una provocazione al Comune di Pedara? Come a dire che la comunità di ODS ha scelto un comune non all'avanguardia sotto il punto di vista degli strumenti tecnologici per dimostrare che prima di tutto una comunità vera non ha bisogno per forza della connessione dati, ma al contempo pressa questi amministratori affinchè si dotino delle infrastrutture digitali utili a far progredire l'amministrazione stessa?

Non faremo hackaton, semplicemente ci riuniremo per fare comunità, discutere e programmare. 
Per me Pedara (o Blufi o Ribera) senza wifi non lo vedo come limite.

Baci e abbracci!


Giulio Di Chiara
e: [hidden email]
ph: <a href="tel:%2B39%203284775600" value="+393284775600" target="_blank">+39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara


Il giorno 8 ottobre 2015 09:44, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it <[hidden email]> ha scritto:
Ciao, vi confesso che la possibile assenza di wifi mi preoccupa molto. Non vorrei apparire scortese nei confronti del Comune e di Cristiano che ci sta già lavorando da un po', ma mi chiedo: ha senso organizzare un evento che promuove la cultura digitale in un luogo dove forse il comune non mette a disposizione internet? 

Voglio dire: se possibile fare più pressione sul comune per chiedere che garantisca la presenza di internet.
Ecco, scusate ho scritto al volo, non vorrei che apparisse polemica la mia idea perché davvero non lo è, e anzi ancora grazie Cristiano per il lavoro fatto fin qui

baci!

Il giorno 8 ottobre 2015 09:27, ciro spataro <[hidden email]> ha scritto:
vada per l'hotspot wifi  ma è essenziale capire già da ora la ricezione TIM/VODAFONE/WIND/TRE in quel sito al fine poi di non ritrovarsi con connessioni assenti o lentissime (e quindi non si può fare nulla o solo presentazioni powerpoint ma niente smanettamenti online). 
Per esperienza ;-) 

Il giorno 8 ottobre 2015 09:12, Andrea Borruso <[hidden email]> ha scritto:
Grazie Cristiano.

Per il wi-fi l'unica purtroppo mi sembra di portarci qualche hot-spot.

Sul programma ci sono ancora margini di variazione/proposta?

Saluti



--
View this message in context: http://opendatasicilia.65952.x6.nabble.com/Schiticchio-a-Pedara-CT-Scegliamo-una-data-sul-Doodle-nosocial-tp1828p1855.html
Sent from the OpenDataSicilia mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia




--
Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it
http://twitter.com/nelsonmau

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia



_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

Giuseppe Reale
Si, io concordo! Dopo gli sforzi fatti da Cristiano (e la disponibilità del Comune di Pedara) confermerei la location.. se non si riesce a risolvere il problema con la rete possiamo comunque puntare su un programma più leggero (escluso il pranzo che soprattutto in quel periodo non può essere all'insegna del light) e ritagliarci più spazio per discutere.  

G

Il giorno 8 ottobre 2015 10:43, Giulio Di Chiara <[hidden email]> ha scritto:
Vado leggermente controcorrente ma non voglio distruggere nulla: 
al netto degli interventi programmati in cui ognuno presenta esperienze con slide, pdf, etc. (in cui la connessione potrebbe non essere indispensabile), del pranzo e della "assemblea ods", l'unico vero momento in cui potrebbe servire la connessione dati è la sessione dei mini gruppi pomeridiani.
Durante il raduno a Palermo, girando continuamente tra gruppi e stanze, mi sono reso conto che gran parte del tempo lo si è impegnato a dibattere su temi, obiettivi, dubbi e solo alla fine si è utilizzato il pc (in alcuni casi soltanto per mostrare esempi, non per "creare" qualcosa).

Personalmente reputo questo raduno natalizio più "informale" e meno "scientificamente" operativo, tra l'altro concentrato in un'unica giornata che a mio avviso, dopo un pranzo luculliano (si spera!), difficilmente ci vedrà immediatamente operativi su mappe e tabelle. Sulla falsa riga del precedente raduno invernale, mi immagino molta chiacchiera (non quella inutile da caffè) che culminerà con l'assemblea della comunità.
Fermo restando che i gruppi serviranno a riprendere anche lavori precedenti, io non vedo grosse difficoltà ad organizzarci con un modestissimo hotspot per consentire a tutti i tavoli di aprire un sito, un csv o navigare tra i documenti di una PA.

Comprendo benissimo il tema simbolico posto da Nelson. Ma se rivoltassimo il calzino e utilizzassimo questo limite come una provocazione al Comune di Pedara? Come a dire che la comunità di ODS ha scelto un comune non all'avanguardia sotto il punto di vista degli strumenti tecnologici per dimostrare che prima di tutto una comunità vera non ha bisogno per forza della connessione dati, ma al contempo pressa questi amministratori affinchè si dotino delle infrastrutture digitali utili a far progredire l'amministrazione stessa?

Non faremo hackaton, semplicemente ci riuniremo per fare comunità, discutere e programmare. 
Per me Pedara (o Blufi o Ribera) senza wifi non lo vedo come limite.

Baci e abbracci!


Giulio Di Chiara
e: [hidden email]
ph: <a href="tel:%2B39%203284775600" value="+393284775600" target="_blank">+39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara


Il giorno 8 ottobre 2015 09:44, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it <[hidden email]> ha scritto:
Ciao, vi confesso che la possibile assenza di wifi mi preoccupa molto. Non vorrei apparire scortese nei confronti del Comune e di Cristiano che ci sta già lavorando da un po', ma mi chiedo: ha senso organizzare un evento che promuove la cultura digitale in un luogo dove forse il comune non mette a disposizione internet? 

Voglio dire: se possibile fare più pressione sul comune per chiedere che garantisca la presenza di internet.
Ecco, scusate ho scritto al volo, non vorrei che apparisse polemica la mia idea perché davvero non lo è, e anzi ancora grazie Cristiano per il lavoro fatto fin qui

baci!

Il giorno 8 ottobre 2015 09:27, ciro spataro <[hidden email]> ha scritto:
vada per l'hotspot wifi  ma è essenziale capire già da ora la ricezione TIM/VODAFONE/WIND/TRE in quel sito al fine poi di non ritrovarsi con connessioni assenti o lentissime (e quindi non si può fare nulla o solo presentazioni powerpoint ma niente smanettamenti online). 
Per esperienza ;-) 

Il giorno 8 ottobre 2015 09:12, Andrea Borruso <[hidden email]> ha scritto:
Grazie Cristiano.

Per il wi-fi l'unica purtroppo mi sembra di portarci qualche hot-spot.

Sul programma ci sono ancora margini di variazione/proposta?

Saluti



--
View this message in context: http://opendatasicilia.65952.x6.nabble.com/Schiticchio-a-Pedara-CT-Scegliamo-una-data-sul-Doodle-nosocial-tp1828p1855.html
Sent from the OpenDataSicilia mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia




--
Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it
http://twitter.com/nelsonmau

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia



_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia



_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Schiticchio a Pedara(CT) > Scegliamo una data sul Doodle! #nosocial

cristiano longo (tramite Documenti Google)

Io mi collego col cellulare

Il 08/ott/2015 11:34 AM, "Giuseppe Reale" <[hidden email]> ha scritto:
Si, io concordo! Dopo gli sforzi fatti da Cristiano (e la disponibilità del Comune di Pedara) confermerei la location.. se non si riesce a risolvere il problema con la rete possiamo comunque puntare su un programma più leggero (escluso il pranzo che soprattutto in quel periodo non può essere all'insegna del light) e ritagliarci più spazio per discutere.  

G

Il giorno 8 ottobre 2015 10:43, Giulio Di Chiara <[hidden email]> ha scritto:
Vado leggermente controcorrente ma non voglio distruggere nulla: 
al netto degli interventi programmati in cui ognuno presenta esperienze con slide, pdf, etc. (in cui la connessione potrebbe non essere indispensabile), del pranzo e della "assemblea ods", l'unico vero momento in cui potrebbe servire la connessione dati è la sessione dei mini gruppi pomeridiani.
Durante il raduno a Palermo, girando continuamente tra gruppi e stanze, mi sono reso conto che gran parte del tempo lo si è impegnato a dibattere su temi, obiettivi, dubbi e solo alla fine si è utilizzato il pc (in alcuni casi soltanto per mostrare esempi, non per "creare" qualcosa).

Personalmente reputo questo raduno natalizio più "informale" e meno "scientificamente" operativo, tra l'altro concentrato in un'unica giornata che a mio avviso, dopo un pranzo luculliano (si spera!), difficilmente ci vedrà immediatamente operativi su mappe e tabelle. Sulla falsa riga del precedente raduno invernale, mi immagino molta chiacchiera (non quella inutile da caffè) che culminerà con l'assemblea della comunità.
Fermo restando che i gruppi serviranno a riprendere anche lavori precedenti, io non vedo grosse difficoltà ad organizzarci con un modestissimo hotspot per consentire a tutti i tavoli di aprire un sito, un csv o navigare tra i documenti di una PA.

Comprendo benissimo il tema simbolico posto da Nelson. Ma se rivoltassimo il calzino e utilizzassimo questo limite come una provocazione al Comune di Pedara? Come a dire che la comunità di ODS ha scelto un comune non all'avanguardia sotto il punto di vista degli strumenti tecnologici per dimostrare che prima di tutto una comunità vera non ha bisogno per forza della connessione dati, ma al contempo pressa questi amministratori affinchè si dotino delle infrastrutture digitali utili a far progredire l'amministrazione stessa?

Non faremo hackaton, semplicemente ci riuniremo per fare comunità, discutere e programmare. 
Per me Pedara (o Blufi o Ribera) senza wifi non lo vedo come limite.

Baci e abbracci!


Giulio Di Chiara
e: [hidden email]
ph: <a href="tel:%2B39%203284775600" value="+393284775600" target="_blank">+39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara


Il giorno 8 ottobre 2015 09:44, Andrea Nelson Mauro | Dataninja.it <[hidden email]> ha scritto:
Ciao, vi confesso che la possibile assenza di wifi mi preoccupa molto. Non vorrei apparire scortese nei confronti del Comune e di Cristiano che ci sta già lavorando da un po', ma mi chiedo: ha senso organizzare un evento che promuove la cultura digitale in un luogo dove forse il comune non mette a disposizione internet? 

Voglio dire: se possibile fare più pressione sul comune per chiedere che garantisca la presenza di internet.
Ecco, scusate ho scritto al volo, non vorrei che apparisse polemica la mia idea perché davvero non lo è, e anzi ancora grazie Cristiano per il lavoro fatto fin qui

baci!

Il giorno 8 ottobre 2015 09:27, ciro spataro <[hidden email]> ha scritto:
vada per l'hotspot wifi  ma è essenziale capire già da ora la ricezione TIM/VODAFONE/WIND/TRE in quel sito al fine poi di non ritrovarsi con connessioni assenti o lentissime (e quindi non si può fare nulla o solo presentazioni powerpoint ma niente smanettamenti online). 
Per esperienza ;-) 

Il giorno 8 ottobre 2015 09:12, Andrea Borruso <[hidden email]> ha scritto:
Grazie Cristiano.

Per il wi-fi l'unica purtroppo mi sembra di portarci qualche hot-spot.

Sul programma ci sono ancora margini di variazione/proposta?

Saluti



--
View this message in context: http://opendatasicilia.65952.x6.nabble.com/Schiticchio-a-Pedara-CT-Scegliamo-una-data-sul-Doodle-nosocial-tp1828p1855.html
Sent from the OpenDataSicilia mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia




--
Andrea Nelson Mauro - Datajournalist
dataninja.it
http://twitter.com/nelsonmau

_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia



_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia



_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia


_______________________________________________
opendatasicilia mailing list
[hidden email]
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasicilia
12