Stefano mi ha chiesto di ribadire in nuovo thread come funziona oggi questa mailing list. Ha ragione :)
E' stata creata per avere uno spazio più adatto a discussioni più ricche e complesse. Uno strumento da affiancare ad altri, come il blog, il gruppo facebook e l'account twitter.
Per tenere uniti questi pezzi abbiamo attivato degli automatismi con IFTTT:
- ogni nuovo topic di questa Mailing List
verrà pubblicato sul gruppo ODS facebook;
- ogni nuovo topic di questa Mailing List
verrà pubblicato sull'account twitter di ODS.
Sottolineo che questo verrà fatto soltanto per ogni nuovo argomento lanciato in lista, e non per le relative risposte. Un esempio è questo tweet
http://goo.gl/4LzgGhTutto questo è possibile grazie al feed RSS della lista, che trovate qui:
http://goo.gl/oIpedNIn ultimo, per aumentare la leggibilità della lista, e dotarla di alcuni strumenti avanzati (il suddetto feed RSS, la ricerca avanzata, la possibilità di iscriversi alle notifiche di singoli thread, la condivisione sui social, ecc.) è stato creato un clone della lista su nabble:
http://opendatasicilia.65952.x6.nabble.com/E' un altro punto di accesso, che richiede che siate iscritti alla ML ufficiale:
http://groups.dataninja.it/listinfo/opendatasiciliaDi nabble sono esperti Nino Galante e Ciro Spataro, ed è uno strumento molto usato anche per liste importanti e grandi.
Questo ad esempio è l'indirizzo ufficiale della lista italiana di OpenStreetMap e
questo è il clone su Nabble.
Sono elementi che abbiamo pensato di mettere in piedi per cercare di migliorare il lavoro di squadra e la diffusione delle attività che faremo, e minimizzare lo sforzo per tenere tutto questo in piedi.
Se avete altre idee :)